lunedì 6 giugno 2011

L'orologio da un dollaro

Nel 1875 Jason R. Hopkins tentò di produrre un orologio che costasse non più di 50 centesimi di dollaro, presentò anche un piano che fù brevettato (Patent n°161513), ma non riuscì nel suo intento.

Orologio di Jason R. Hopkins

La partecipazione nella società di Hopkins di un certo Fowle consentì di realizzare un movimento, prodotto dalla Auburndale Watch Co. nel 1877 e battezzato Auburndale Rotary Watch. Costava 10 dollari aveva due gioielli nella versione di 20 size e nessuno in quello di 18 size, ma, stranamente, era dotato di uno scappamento a detent (usato sino ad allora nei cronometri da marina) e l'intero movimento ruotava nella cassa. Ne furono costruiti mille. Nel Dicembre del 1878 D. A. Buck mise in vendita a $ 3,5 un orologio con un quadrante di carta ad anello, che lasciava vedere il movimento (skeleton), protetto da celluloide, senza gioielli e con una particolare versione dello scappamento duplex.3 L'orologio era composto da 58 parti tutte intercambiabili, aveva una lunghissima molla di carica (circa 3 metri) che richiedeva oltre 140 giri del pulsante di carica, tanto da far dire che l'orologio era completamente carico quando si era stanchi di girare il pulsante.


L'orologio Waterbury

L'azienda che lo produsse era Benedict & Burnham Manufacturing Co. che nel 1880 prenderà il nome di Waterbury Watch Co. Questa industria arrivò a produrre, all'apice della sua attività, ventimila orologi al giorno ed oltre 6 milioni all'anno. Nel 1892 R. H. Ingersoll ordinò alla Waterbury 1000 orologi pagandoli 85 centesimi ognuno. Li mise in vendita, attraverso un catalogo spedito per posta, al prezzo di 1dollaro pubblicizzandolo come "l'orologio che ha reso famoso il dollaro". Se si considera che a quell'epoca il salario medio era di 8 centesimi all'ora, occorrevano, quindi, circa 13 ore lavorative per acquistare un "Dollar Watch", più o meno equivalente al tempo lavoro necessario, nel 1986, all'acquisto di uno"Swatch". L'orologio era spesso, robusto, rumoroso e si caricava posteriormente con una chiave fissa (come una sveglia).
Propaganda degli orologi Ingersoll

Successivamente la Ingersoll produsse orologi a basso costo "personalizzandoli" per avvenimenti (fiere, anniversari,etc), per tipologie di utenti (esploratori, ciechi, etc.), con i personaggi dei "comics" (Mikey Mouse, Donald Duck, Flash Gordon,etc.), patriottici (Zio Sam, Liberty USA, American Pride, etc.).
La Ingersoll nel 1898 vendette 1 milione di orologi e si stima che fino a quando, nel 1922, fu comprata dalla Waterbury, ne abbia venduto oltre 50 milioni. Sull'onda di questo successo nacquero altre aziende come la Welch che si chiamerà successivamente Western Clock e poi Westclox, e la Ingraham che dal 1912 a circa
50 anni dopo venderà oltre 80 milioni di orologi. Basti pensare che nei primi del XX° secolo il 70% degli orologi venduti in America erano "Dollar Watch" (nome rimasto anche quando il costo d'acquisto divenne superiore). Questi orologi erano caratterizzati da un quadrante di carta, un movimento ad ancora molto semplificato e senza rubini, celluloide a protezione del quadrante, cassa in metallo poco costoso. Non era conveniente ripararli e quindi, in caso di guasto, si sostituivano. Sono ricercati dai collezionisti, sopratutto americani, e, se in buone condizioni, hanno una discreta valutazione (anche 500 dollari per alcuni modelli) sopratutto se rapportata alla povertà del pezzo ed ad un aspetto decisamente brutto.

Dollar Watch (orologio con quadrante di carta)
La riscossa dell' industria orologiaia svizzera inizia tra la fine dell'800 ed i primi del '900 e si basa sull'attento studio del fenomeno americano. L'uso delle macchine, un sistema produttivo più flessibile, la realizzazione di orologi complicati (ripetizione di minuti, calendario perpetuo, cronografi, etc.), una promozione basata sulla qualità ed il buon gusto dell'estetica, furono le armi vincenti. Nello stesso tempo l'affermarsi dell'orologio da polso spiazza l'industria orologiaia americana in quanto non è capace di adattarsi rapidamente, come gli Svizzeri, a produrre movimenti piccoli e sottili. Inoltre errori di management in alcune società (Waltham), la trasformazione di altre per la produzione bellica, segnano il tracollo dell'orologio americano.

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